BBOX. LA PRIMA SCATOLA NERA DEGLI EDIFICI.

Grazie a BBOX, dopo un terremoto, è possibile:

Minimizzare i tempi
di fermo di produzione
e le relative perdite
di fatturato.
Riprendere le attività
in totale sicurezza.
Ottimizzare le risorse
necessarie
per eventuali ripristini
Semplificare e velocizzare
le pratiche di risarcimento
del danno con le società
di assicurazioni.

Alta tecnologia per abbattere i rischi

Il sistema di monitoraggio sismico BBOX è in grado di misurare realmente lo spostamento degli elementi strutturali di un edificio in seguito a un evento sismico. Il nucleo tecnologico di BBOX è costituito da una rete di sensori accelerometrici posizionati nei punti nevralgici dell’edificio. Il sistema permette di misurare con precisione lo stato di danno della struttura. BBOX permette di conoscere i valori degli spostamenti dei punti monitorati fornendo un quadro fedele e completo. Il numero e l’ubicazione dei sensori dell’impianto è determinato in seguito ad uno specifico progetto che tiene conto delle caratteristiche e della geometria della struttura.

Sensori

Il sistema BBOX si avvale di sofisticati sensori accelerometrici triassiali sviluppati e brevettati appositamente per il sistema di monitoraggio sismico. Questi sensori di piccole dimensioni vengono applicati ai pilastri della struttura. Ciascuno di loro invia 3.000 dati al secondo (1.000 per ciascuno dei suoi assi) alla relativa unità di acquisizione.

Acquisizione dati

Le unità di acquisizione dati, collegabili fino ad 8 sensori accelerometrici, consentono la gestione di un notevole volume di dati (24.000 al secondo). L’unità di acquisizione dispone di una memoria di massa estraibile nella quale vengono memorizzati i dati relativi alla risposta sismica della struttura e di una porta ethernet che permette il collegamento alla rete aziendale. La programmazione/gestione dell’unità di acquisizione dati è facilitata da un sistema touch screen.

Notifiche sullo stato di funzionamento

Il sistema di monitoraggio è dotato di funzioni di autodiagnostica che, nel raro caso di anomalie tecniche di uno o più componenti, inviano ai numeri indicati dal committente che hanno in carico l’impianto una notifica via sms. Oltre a ciò è possibile, in qualsiasi momento, verificare in manuale lo stato dei componenti utilizzando il touch screen dell’unità di acquisizione. Il sistema è studiato per funzionare anche in situazioni di emergenza e, per questo, è dotato di un gruppo di continuità in grado di fornire l’energia necessaria anche in caso di blackout totale delle linee elettriche.